In caso di sinistro, entro tre giorni dalla data del sinistro o da quando ne hai avuto conoscenza, comunica l'evento a UniCredit Allianz Assicurazioni al numero verde 800 894 022.
La gestione dei sinistri è affidata alle Unità liquidative o Centri di Liquidazione sinistri di Allianz S.p.A., capogruppo del Gruppo assicurativo Allianz con sede legale in Largo Ugo Irneri,1 - 34123 Trieste. Clicca sull'elenco dei Centri di Liquidazione sinistri della rete Allianz .

Dall'apertura del sinistro al risarcimento del danno c'è sempre qualcuno che segue la tua pratica da vicino.
Scopri cosa fare e come procede la tua pratica a seconda dell'evento e del tipo di polizza che hai sottoscritto e ricorda, per rendere tutto più semplice basta seguire alcuni semplici suggerimenti.

  1. Rendi la denuncia più completa possibile e ricordati di farci avere tutti i documenti che ti verranno richiesti nei passaggi successivi. In questo modo eviterai inutili attese.
  2.  Conserva a portata di mano il numero della pratica di sinistro che ti forniremo al momento della denuncia. Sarà utile per i contatti con la compagnia e per consultare on-line il suo direttamente dall'area clienti.Conserva a portata di mano il numero della pratica di sinistro che ti forniremo al momento della denuncia. Sarà utile per i contatti con la compagnia e per consultare on-line il suo direttamente dall'area clienti.
  3.  Conserva a portata di mano il numero della pratica di sinistro che ti forniremo al momento della denuncia. Sarà utile per i contatti con la compagnia e per consultare on-line il suo direttamente dall'area clienti.Collabora con i periti incaricati dalla compagnia. Devono quantificare il danno che hai subito e farci avere il loro parere. Solo in questo modo potremo procedere con la nostra valutazione e informarti sull'entità del risarcimento eventualmente dovuto.
  4.  Conserva a portata di mano il numero della pratica di sinistro che ti forniremo al momento della denuncia. Sarà utile per i contatti con la compagnia e per consultare on-line il suo direttamente dall'area clienti.In ogni caso, anche se il sinistro non è risarcibile, ti verrà comunicato chiaramente e saremo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
  5.  Conserva a portata di mano il numero della pratica di sinistro che ti forniremo al momento della denuncia. Sarà utile per i contatti con la compagnia e per consultare on-line il suo direttamente dall'area clienti.Tieni presente che l'ammontare dell'indennizzo può dipendere dal grado di responsabilità, dall'esistenza di franchigie e/o scoperti, da altre limitazioni contrattuali o di legge; ma l'importo concordato ti verrà versato prima possibile direttamente sul conto corrente o tramite assegno.

Tutto quello che conviene sapere sia in caso di incidente sia se la tua auto si danneggia in caso di furto, incendio, atti vandalici o altri eventi accidentali. Come contattarci , chi ti assiste , a chi far riparare la tua auto.

Segnalazione

In caso di incidente stradale, anche se non sei stato tu a causarlo e non ne sei responsabile, avvisaci appena possibile: puoi farlo chiamando il numero verde 800 894 022. Compila la constatazione amichevole e indica i dati dei due mezzi coinvolti, le targhe, le compagnie di assicurazione, la data e la dinamica dell’incidente. Firmate entrambi il modulo per evitare contestazioni e rendere tutto più rapido. Il numero verde apre la pratica di sinistro e la manda a Centro liquidazione Danni dedicato che la analizza e valuta se serve una perizia.
Anche in caso di danneggiamento della tua auto chiama il numero verde 800 894 022 e descrivi cosa è successo.

Con chi parli? Con il numero verde 800 894 022

Riparazione
Se devi far riparare la tua auto, il numero verde ti indica la Carrozzeria Amica più vicina. Abbiamo selezionato una rete di 2.300 carrozzerie in tutta Italia per assisterti ovunque. Basta chiamare e prendere appuntamento per riparare l’auto, senza pagare nulla.

Con chi parli? Con il numero verde 800 894 022 o con la Carrozzeria Amica
Perizia
Se scegli di far riparare la tua auto in una Carrozzeria Amica non è necessario che incontri il nostro perito. Quest’ultimo provvederà a contattare direttamente il carrozziere. In caso contrario un perito incaricato da UniCredit Allianz Assicurazioni ti chiama e prende un appuntamento per una verifica del danno. Dopo aver valutato tecnicamente il mezzo danneggiato, il perito invia la documentazione con il suo parere a UniCredit Allianz Assicurazioni.

Con chi parli? Con la tua Carrozzeria Amica o con il perito incaricato. 
Risarcimento
Il liquidatore analizza la tua pratica, con o senza l’eventuale perizia, e definisce il pagamento. Per quantificare al meglio i danni e la dinamica dell’incidente, i nostri liquidatori potrebbero sempre contattarti per richiederti informazioni aggiuntive: preventivi, scontrini, fatture ed eventuali foto.

Con chi parli? Con il liquidatore Allianz. 
Pagamento
A seconda sia della responsabilità accertata per l’incidente sia del danno quantificato, il liquidatore provvede a saldare la Carrozzeria Amica oppure a rimborsarti. Per rendere più veloce il pagamento lascia le tue coordinate bancarie: riceverai il bonifico direttamente sul conto corrente. In alternativa sarai pagato con un assegno, che ti verrà spedito a casa.

Con chi parli? Con il liquidatore Allianz. 
La procedura di risarcimento diretto, obbligatoria dall'1 febbraio 2007, prevede che in caso di incidente stradale tra due veicoli identificati e assicurati, il danneggiato, non responsabile in tutto o in parte dell'incidente, sia risarcito direttamente dalla propria compagnia di assicurazione.
Il modulo blu
(Constatazione Amichevole di Incidente), è lo strumento più semplice per raccogliere i dati indispensabili per ottenere il risarcimento, se firmato congiuntamente dai conducenti dei due veicoli coinvolti nell'incidente consente di dimezzare i tempi di rimborso del danno subito dal veicolo.